HR Alba

Outsourcing Disegnatore Meccanico

L'outsourcing del progettista meccanico o l'esternalizzazione di alcuni processi della progettazione meccanica 3d a società specializzate in outsourcing, è la soluzione per gli studi di progettazione meccanica per aumentare il volume di lavoro e la qualità, riducendo i costi fissi.
Outsourcing disegnatore meccanico

Nell’attuale contesto economico fortemente orientato all’esternalizzazione e digitalizzazione dei processi produttivi, gli studi di progettazione meccanica hanno un costante bisogno di competenze specifiche da inserire nei loro organici che possono soddisfare, avvalendosi a soluzioni come quella dell’outsourcing del disegnatore meccanico. Il fine è quello di rimanere competitivi e non perdere il passo nei confronti dei propri competitor diretti.

Tutto questo deve poi avvenire nel rispetto di una sostenibilità aziendale, contenendo dunque al massimo i costi e cercando di far fruttare gli investimenti effettuati.

È in tale ottica che l’outsourcing del progettista meccanico, ovvero l’esternalizzazione di alcuni processi della progettazione 3d degli studi di progettazione meccanica a società specializzate in outsourcing come HR Alba, ha assunto un ruolo fondamentale negli ultimi anni.

Sempre più studi di progettazione meccanica 3d grazie ad esso, riescono ad aumentare il volume di lavoro e fornire progetti di qualità, riducendo però i costi fissi.

Come funziona l’Outsourcing disegnatore meccanico

Una tra le figure più richieste in questo momento dal mercato del lavoro è sicuramente quella del progettista meccanico, chiamato anche disegnatore meccanico o 3d. Si tratta sostanzialmente di un tecnico in grado di progettare e dimensionare la componentistica dei sistemi meccanici utilizzando software si solid 3d modelling come SolidWorks, Creo, AutoCad.

La sua figura va dallo sviluppo dei progetti, alla definizione delle caratteristiche tecniche e funzionali del prodotto o bene fino ad arrivare alla creazione delle manualistica e alla messa in produzione.

Con i servizi HR Alba di esternalizzazione in Albania di disegnatori e progetti meccanici specializzati SolidWorks, Creo, AutoCad e altri software di solid 3d modelling, è possibile esternalizzare anche solo parti del progetto. In particolare la messa in tavola, l’analisi strutturali FEM (metodo a elementi finiti) e altre parti della progettazione meccanica 3d, in base alle esigenze dello studio di progettazione meccanica committente.

Avvalersi di un progettista o disegnatore meccanico 3d in outsourcing, può dunque essere la soluzione sia per un intervento più completo a competenze verticali, sia per un intervento più settoriale e specifico (parti del progetto, messa in tavola, analisi strutturale FEM ecc…), per alleggerire il carico di lavoro dei disegnatori senior del tuo studio in base al bisogno.

Infine un avere più disegnatori meccanici fissi nel proprio organico comporta un costo fisso e potrebbe sfociare in un appiattimento delle idee e, dunque, di una mancata crescita e sviluppo dei prodotti o servizi della realtà economica. Rivolgersi invece a società esterne in grado di fornire progettisti meccanici competenti assicura all’azienda madre di poter contare sempre su disegnatori nuovi, che dunque potranno apportare continue migliorie ai progetti nel rispetto del brief ricevuto. 

Cosa vuol dire outsourcing del progettista meccanico

Tra i benefit dell’outsourcing del progettista meccanico è principalmente il fatto che questi opera basandosi sulle esigenze del studio di progettazione committente. Ecco dunque che esternalizzando la progettazione meccanica 3d in Albania, l’azienda madre dovrà limitarsi ad indicare cosa intende fare e come: le caratteristiche funzionali e tecniche del gruppo meccanico, i materiali e le tecnologie da implementare.

Sulla base di queste scelte il progettista meccanico in outsourcing disegnerà gli schizzi e le bozze per poi procedere allo sviluppo dei modelli e dei prototipi da presentare allo studio di disegno meccanico committente. È in questa fase che si interfaccerà con gli ingegneri senior e i responsabili dell’azienda per permettere poi loro di avere tutte le informazioni e i dati per poter procedere con la produzione.

Questo passaggio intermedio permette agli studi di ingegneria committenti di ottenere un maggiore vantaggio di costo. Inoltre potranno contare su una risorsa esterna, che si occuperà solo di quel progetto e che lo presenterà nel rispetto delle scadenze stabilite in sede di contratto.  

I servizi di disegno 3d e progettazione meccanica HR Alba Albania

HR Alba, società con sede a Tirana in Albania, offre soluzioni di outsourcing, esternalizzazione e outsaffing a tutte le aziende che necessitano di questo tipo di soluzione.
Tra i servizi offerti vi è anche quello di rendere possibile l’esternalizzazione del disegnatore meccanico o outsourcing del progettista meccanico. Allo studio di progettazione meccanica verranno infatti presentati una serie di profili competenti e che meglio possano adattarsi al tipo di esigenza specifica.

Per ulteriori informazioni sui servizi di outsourcing disegnatore meccanico ti invitiamo a contattare HR Alba

Immagine di HR Alba

HR Alba

"L'obiettivo di HR Alba è offrire soluzioni e supporto costante e a lungo termine, per far incontrare aziende affidabili con candidati professionali, sulla base dell'onestà e della flessibilità"

Tutti gli articoli

Lascia un commento pubblico o contattaci

About HR Alba

HR Alba aiuta aziende e professionisti a ridurre i costi di gestione e migliorare l’efficienza aziendale, fornendo servizi EOR – Employer of Record e PEO in Albania, servizi di recruitment, outsourcing ed esternalizzazione.

Recent Posts

Connect

Richiedi il contatto HR Alba per il tuo progetto