L’attività d’impresa oggi è fortemente cambiata rispetto al passato, quando cioè il mercato competitivo era spesso ristretto al solo livello nazionale e vedeva la presenza di un minor numero di attori. Nei tempi moderni la complessità della competizione e l’esigenza di rimanere sempre aggiornati implica per le realtà economiche la necessità di svolgere un numero sempre maggiori di mansioni, con tutto ciò che ne consegue in termini di costi per il personale e per l’operatività dell’attività. È per questo che sempre più realtà economiche provvedono alla cosiddetta esternalizzazione, outsourcing out-staffing, ovvero al trasferimento di servizi, funzioni o ruoli (nel caso dell’out-staffing) solitamente interne all’azienda a fornitori esterni.
Questo tipo di attività consentirà alle imprese di concentrarsi solo sul business e di delegare tutte quelle attività che possono essere svolte anche da altri soggetti, nel rispetto delle indicazioni dell’azienda madre e della sicurezza totale dei dati trattati.
L’outsourcing, oltre che semplificare l’operato aziendale, permette anche una netta riduzione del costo del personale e dunque di quei costi fissi che spesso rappresentano un’ostacolo per la crescita delle realtà economiche.
Esternalizzazione dei servizi in Albania
Una soluzione sempre più adottata dalle aziende italiane in particolare, è quella di esternalizzare alcuni servizi o parte del personale in Albania rivolgendosi a società specializzate come HR Alba. Queste, basandosi sulle linee guida fornite dall’azienda partner, individuano il personale specializzato in Albania e creano un team di lavoro centralizzato in grado di svolgere l’attività richiesta fornendo al partner un continuo monitoraggio del lavoro svolto.
HR Alba: l’outsourcing in Albania
HR Alba, è una società con sede a Tirana, in Albania, che offre servizi ad aziende e professionisti che abbiano la necessità di esternalizzare in Albania. Fornisce soluzioni di outsourcing del personale in Albania, esternalizzazione dei processo produttivi in remoto, out-staffing e riduzione dei costi.
HR Alba, l’outsourcing dei processi industriali
Tra i vari servizi offerti da HR Alba, grande importanza ha l’esternalizzazione dei processi industriali con specifico riferimento alle soluzioni outsourcing del personale qualificato in Albania.
Nello specifico offre alle aziende partner la selezione di personale specializzato in progettazione CAD 3D, 2D per la realizzazione di prodotti e parti in metallo o altri materiali (attraverso tagli laser, ma anche lavorazioni al tornio, alla fresa e saldatura di parti metalliche e zincatura).
L’outsourcing di questo tipo di processi industriali permetterà all’azienda partner di poter gestire più clienti contemporaneamente senza dover assumere altro personale e allungare i tempi di consegna.
HR Alba si occuperà infatti di pre-selezionare i candidati sulle linee guida dell’aziende partner per poi gestire il lato amministrativo di assunzione, responsabilità e gestione del contratto con la risorsa.
Oltre ad un aumento di fatturato, dato dalla possibilità di poter lavorare in contemporanea per più clienti, l’azienda partner avrà anche una netta riduzione degli oneri, della spesa di produzione e del lavoro in quanto in Albania il costo della manodopera è più basso rispetto a quanto avviene, ad esempio, in Italia.
Quanto alla qualità del servizio e professionalità del personale selezionato, HR Alba si impegna affinché tutte le richieste quali-quantitative del partner vengano soddisfatte. Ecco dunque che la selezione del personale per l’outsourcing dei processi industriali in Albania sarà fedele alle linee guida del progetto, con la società che si rivolgerà ai profili ritenuti più adatti.